Recensione a cura di P.L. Laurel

La resa

Unlovable series #3

Chiara Cipolla

SCHEDA TECNICA:

Titolo: La resa – Unlovable series. Vol. 3

Autore: Chiara Cipolla

Genere: Spicy romance

Editore: Self

Pagine: 254

Prezzo ebook: €2.99

Prezzo cartaceo: €9.99

Sinossi:

Tutto sembra ostacolare la felicità e l’unione fra Olivia e Sebastian, anche loro stessi. Ma dove Olivia sa tirare fuori la tigre che è il lei, Sebastian saprà dimostrare una invincibile forza di volontà.

Quando però le avversità li faranno tremare e li colpiranno alle fondamenta, il loro amore sarà in grado di uscirne illeso?

Lei sarà capace di perdonare? Lui riuscirà a mettere da parte i suoi preconcetti? Insieme sapranno costruire qualcosa di nuovo e di importante?

Questa è la resa dei conti ma anche la resa dei sentimenti.

ATTENZIONE

La UNLOVABLE SERIES si compone di 3 volumi indivisibili:

1. Il ricatto

2. La caduta

3. La resa

RECENSIONE a cura di P.L.LAUREL

In questo terzo e ultimo volume della serie, troviamo Olivia nella regione Guaviar Colombiana, foresta Amazzonica per una spedizione per l’associazione per la quale lavora. Ha cercato di affrontare questa nuova avventura anche per sfuggire a una situazione con Sebastian che la condizionava, ma anche per dimostrare a sé stessa di essere dotata di notevoli capacità organizzative e intellettuali, un mettersi in competizione con sestessa. Cerca quindi di adattarsi ai rigorosi cambi che non si aspettava, ma che è costretta ad affrontare. Non è pronta ma vuole comunque provarci, i pericoli che affronterà la faranno vacillare,ma è una donna molto determinata. Quando si mette in testa di raggiungere gli obiettivi che si prefigge, niente può fermarla. La delusione cocente per le sue aspettative è forte e vorrebbe non dare ragione alla voce del cuore che la fa ripensare a Sebastian e agli avvertimenti che, nonostante tutto quello che è successo fra di loro,  gli ha sempre dato. Quando un sentimento potente come il loro è messo a dura prova, ci si aggrappa a ogni àncora che lo possa mantenere sempre a galla. Le delusioni che Olivia ha provato, ma soprattutto il tradimento, l’hanno fatta precipitare in un baratro difficile da risalire. Dovrà quindi fare i conti con l’orgoglio e ammettere a sé stessa che non si può (anche volendo), smettere d’amare da un momento all’altro. La sofferenza, sappiamo bene, ha per certi versi fatto parte della sua vita, anche in passato, quando situazioni analoghe l’hanno privata dellasicurezza. Ma come mettere a tacere il cuore, che non ne vuole sapere di lasciarsi alle spalle il desiderio di lui? Il coraggio di affrontare le sue paure, non le verrà mai meno, nonostante si troverà ad affrontare situazioni che la vedranno protagonista e spettatrice di timori reali.

LA PAURA  MI HA SPENTO, E’ COME SE PER SOPRAVVIVERE E NON ANDARE NEL PANICO, AVESSI ORDINATO AL MIO CERVELLO E AL MIO CORPO DI SPEGNERSI.

Dovrà relazionarsi con se stessa, con un groviglio di emozioni che faticherà a districare, ma dalle quali appare chiara una cosa: E’ realmente capace di dimenticare i suoi veri sentimenti per Sebastian, oppure anche lui, dovrà arrendersi all’evidenza e ammettere che è impossibile?

Sebastian è deluso, amareggiato, arrabbiato, consapevole di non poter allo stato attuale, fare molto per uscire dalla situazione complicata e volutamente e cocciutamente creata con Olivia, ne paga infatti ancora le conseguenze. L’orgoglio forse gli impedisce di ammettere a se stesso che è anche lui il responsabile se il rapporto con la ragazza ha subito un grosso scossone. Inizialmente preferisce addossare la colpa a lei. Invece ha timore di accettareche i sentimenti nei confronti di Olivia non sono mai cambiati e che al contempo si sono intensificati ancora di più, senza di lei non esiste. I turbamenti, le forti emozioni che quella donna gli suscita, lo accompagneranno durante il periodo che passa separato da lei. Ma è tanto difficile per Sebastian accettare una realtà, quella stessa realtà che inchioda i suoi pensieri all’unica donna che abbia realmente mai amato? Sa molto bene che dovrà arrendersi all’evidenza, ma ne sarà capace? Metterà a tacere il suo orgoglio? La sua forte personalità lo porterà a rimettere in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto, ma l’evidenza del cuore lo farà vacillare.

Ho adorato le descrizioni minuziose dei luoghi e dei personaggi, anche quelli secondari, per i quali è stato data giusta intonazione. Niente è stato trascurato, ogni parola (ne sono certa) è scaturita dal cuore e da una penna che ho avuto il piacere di conoscere con i primi due volumi e altri lavori della stessa. Ho adorato anche le semplici, seppure significative parole in spagnolo, un idioma che ormai mi accompagna da diversi anni e che amo molto. Si respira anche aria di simpatia in questo romanzo, altruismo, generosità, novità e amore, oltre a tanta adrenalina che non guasta mai. Quell’amore per il quale si fanno pazzie e che sconvolge i sensi. Come dico sempre: quando l’amore chiama è il cuore che risponde e questo romanzo è intriso. Il ritmo è avventuroso, potente e coinvolgente e accompagna il lettore fin dalle prime battute. E’ chiaro il messaggio che l’autrice vuole lanciare al lettore: coinvolgerlo, ammaliarlo, portarlo dentro al romanzo, con il romanzo; unire le due facce dell’amore. All’interno delle passioni più forti si trova uno stravolgimento profondo e viscerale che unisce i due protagonisti principali. Mi è piaciuto molto il ruolo che ha avuto la guardia del corpo di Olivia, un uomo dall’apparente cuore duro ma del quale invece si evidenziano alcuni lati che mi piacerebbe venissero esposti in un altro contesto (chissà…). Ancora una volta Chiara Cipolla ci da una evidente dimostrazione non solo di bravura nel far entrare in empatia con i personaggi, ma di abbracciare il lettore e farlo sognare. Se devo essere sincera fino in fondo, questo dei tre volumi è quello con cui ho sentito maggiori emozioni. Non per il fatto che gli altri siano stati da meno, ma perché non mi sono resa conto subito che l’intenzione dell’autrice era quella di preparare il lettore alla potenza vera della sua penna. Questo è ciò che ho provato leggendo l’epilogo della trilogia. Questa è la sensazione, la smania di rimanere incollata ad ogni pagina.  Vorrei che altri lettori, così come è accaduto a me, si approcciassero numerosi al presente romanzo con la stessa intensità che l’autrice ha regalato a me. Sono certa che non potrà deludere nessuno. Ho volutamente cercato di non far trapelare nulla della trama, bisogna scoprila lentamente. Il ritmo incalzante con cui è abilmente condito tutto il romanzo, non permette però di arrendersi alle prime pagine, bisogna urgentemente scoprire come prosegue… Non so quante stelle ci potrebbero stare per questo romanzo, ma di sicuro dovrebbero superare di gran lunga le cinque consentite.

Grazie Chiara Cipolla.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: