Amore e distruzione
Dana Porter

TITOLO: Amore e distruzione
AUTRICE: Dana Porter
EDITORE: SelfPublishing
DATA USCITA: 3 gennaio 2023
PAGINE: 346 pagine
GENERE: Narrativa contemporanea
COSTO: €3,99 Kindle, €16,00 cartaceo
TRAMA:
Aidan e Lynda vivono entrambi a Portland, in Oregon. Aidan vi si è rifugiato per scappare da un passato turbolento, dai propri problemi legati all’alcolismo e da una famiglia che tale non si può definire. Lynda vi è nata, frequenta il college proprio nella sua città natale e trascorre la sua vita tra i suoi amici e qualche festa. Anche lei ha i suoi bagagli da portare, diversi da quelli di Aidan, ma non per questo meno pesanti.
Si conoscono quasi per caso e tra i due inizia un tira e molla destinato a cambiare le vite di entrambi… e non necessariamente in meglio.
La storia di Aidan e Lynda non è solo una storia d’amore; è una storia che parla di amicizia, di drammi famigliari, di ostacoli da superare. E insieme potrebbero farcela, hanno le carte giuste per potercela fare, ma hanno anche due caratteri difficili che non sempre gli permettono di scegliere la strada giusta da percorrere. Si perdono e si ritrovano di continuo, provano a stare insieme, ma vivono tutto con una passione talmente intensa da travolgergli, risucchiando nel vortice anche chi sta loro attorno. Ed è proprio quando questa loro ardente passione scoppia che succede il caos, è nei momenti in cui si lasciano travolgere dall’amore che accade il peggio. A volte questo li fa allontanare, altre li unisce… ma alla fine trionferà l’amore oppure la ragione?
RECENSIONE:
Aidan e Lynda sono due giovani ragazzi che vivono entrambi a Portland.
Lynda è originaria del posto e frequenta il college ma vive ancora con i suoi genitori. Trascorre le sue giornate tra studio e divertimento in varie feste. Il suo migliore amico è l’alcool.
Aiden, invece, vive nell’Oregon solo da poco tempo. Ha un trascorso problematico dovuti all’alcolismo e una famiglia… che è tutto tranne che una famiglia.
Si incontrano grazie a due amici che li fanno conoscere durante una festa. All’inizio è puro odio tra di loro, anche se da lì a poco nascere una passione tra di loro. Il loro rapporto continuerà con un altalenante odio/ amore.
Ma cosa trionferà alla fine l’odio o l’amore? La ragione o l’amore?
Ho trovato la scrittura dell’autrice molto scorrevole. Il testo è ben scritto e anche moderno e il doppio Pov è ben strutturato perché non ripete la storia dal punto di vista dell’altro protagonista ma, anzi, continua la storia facendo rimanere il lettore e la lettrice incollata al libro.
La trama narra una classica storia young adult odierna tra due giovani ragazzi ambientata in un college americano. Ha tutte le caratteristiche per una buona lettura giovanile: adolescenti sempre ubriachi, college, feste, divertimento, sesso sfrenato con chiunque come se non ci fosse un domani…
Un modo insomma perfetto per coinvolgere le nuove generazioni alla lettura dei libri.
VOTO: 4 stelline
Rispondi