La mediocre
Ester Aquino

TITOLO: La mediocre
AUTRICE: Ester Aquino
EDITORE: Blueberry Edizioni
DATA USCITA: 20 dicembre 2022
PAGINE: 151 pagine
GENERE: Romance
COSTO: €0,00 Kindle Unlimited, €0,99 Kindle
TRAMA:
Daniela Dona è una ragazza in gamba, un po’ cocciuta, laureata in filosofia e con una libreria da gestire.
È single da tempo, non è mai riuscita a superare davvero la separazione dal suo ex, ma la sua vita scorre tranquilla e senza particolari scossoni.
Qual è, dunque, il problema? Semplice, è una Dona.
Ma facciamo un passo indietro. La sua famiglia è molto rinomata: i suoi genitori, infatti, Ludovico e Maddalena, sono, rispettivamente, architetto e medico. Le sorelle, Eleonora e Valentina, sono le cocche di mamma e papà. Eleonora, la più grande, è architetto e spalla di suo padre, sposata e in attesa di un bebè. Valentina, invece, è medico come la madre, alle prese con i preparativi per il suo matrimonio. Tutto, quindi, secondo le più alte aspettative se escludiamo la piccola Daniela… soprannominata, non a caso, la “mediocre”. Lei, per la sua famiglia, fa peggio ogni cosa, sbaglia sempre tutto e non viene considerata all’altezza del prestigioso cognome che porta.
Ma le cose, si sa, possono cambiare e per la nostra Daniela sembra essere giunto il momento per far ricredere la sua famiglia sul suo conto. Che sia arrivata, anche per lei, l’ora di rimettere insieme i cocci del suo cuore e ricominciare da capo? Però, cosa potrebbe accadere se il passato tornasse a bussare alla sua porta? Deciderà di cedere alle sue lusinghe o aprirà il suo cuore a un nuovo amore che, senza accorgersene, è proprio dietro l’angolo?
RECENSIONE:
Daniela è una giovane ragazza che vive in un paese vicino al mare. Andando contro i suoi genitori, che volevano tutt’altro da lei, ha deciso di laurearsi in filosofia e di aprire una libreria nel suo paese. Ha due sorelle, Eleonora e Valentina, le quali hanno deciso di seguire le orme dei genitori: una è un medico e si sposerà a breve, mentre l’altra è un architetto, è già sposata ed è in attesa del primo figlio.
Sarebbe una famiglia perfetta se non fosse per Daniela. Perché lei è la pecora nera della famiglia, la “mediocre”, quella che deve per forza fare di testa sua tutto quanto. Anche gli errori. E tra questi c’è ne sono alcuni molto rischiosi non solo per lei, ma anche per la sua libreria e la sua amica e dipendente Serena.
Ma come risolvere questo problema? Come rimediare al suo errore? Come far capire alla sua famiglia che, nonostante la sua “mediocrità” lei è una brava ragazza e perdipiù in gamba?
Ma soprattutto sarà sola e soletta a gestire tutto o avrà la compagnia di qualcuno bello e affascinante?
Leggero, scorrevole e anche un po’ ironico e divertente. Questo bellissimo testo racconta molto bene la vita di una ragazza che non si sente accettata dalla propria famiglia per le decisioni che ha preso dalla vita, per la sua voglia di non essere uguale ai suoi genitori, per la sua voglia di indipendenza e intraprendenza. Daniela è una giovane e bella ragazza che ha preso la decisione di essere qualcos’altro, di seguire i suoi sogni e la sua passione, anche se questo significa prendersi dei rischi maggiori rispetto ai “classici” lavori sicuri e ben pagati dei suoi genitori e delle sue sorelle.
Complimenti all’autrice per questo libro scritto davvero bene.
VOTO: 5 stelline
Rispondi