Il segreto di Sissi
Emily Pigozzi

Trama:
La storia di una giovane trovatella incontra quella dell’imperatrice più famosa e iconica di sempre, tra segreti e amori nascosti, tra verità e finzione.
Ungheria, 1874. Sono passati più di vent’anni dal primo incontro tra Sissi e Franz. Dopo la nascita dei figli, i lutti e le guerre che hanno sconvolto la loro vita, il matrimonio sembra giunto al capolinea e l’imperatrice, quando può, trascorre il tempo al palazzo di Gödöllő, l’amata reggia ungherese.
È qui che conosce Edith, una trovatella abbandonata nella foresta appena bambina e allevata alla corte con il mito della sovrana. All’apparenza, le due non potrebbero essere più diverse, ma nel profondo condividono lo stesso desiderio di libertà, l’animo da viaggiatrici e il bisogno di trovare qualcuno che le ami per quello che sono.
Il loro destino finirà per intrecciarsi irrimediabilmente, grazie a un segreto che la ragazza ungherese dovrà custodire e che riguarda il misterioso incontro a un ballo in maschera a cui Sissi ha partecipato sotto mentite spoglie. In una notte che segnerà la sua vita per sempre…
Recensione a cura di Maria C.
Emily Pigozzi a te il mio piccolo pensiero…. SISSY…..
“Cè davvero un luogo per Me o sono destinata a non appartenere a nulla”. Questa frase potrebbe racchiudere l’ anima pura del libro, scritto da una impareggiabile scrittrice ,Emily Pigozzi, che pagina dopo pagina ci fa conoscere una donna, una imperatrice, la nostra imperatrice, delle nostre mamme , quella raccontata con foga e autentico affetto come fosse una di famiglia, dalle nostre nonne. Emily però ci offre una chiave di lettura diversa, più ampia, giocata a “regola d’arte” su quella che era Sissy donna, giovane madre, ma anche un po’ SALVATRICE, di un anima irriverente e misteriosa la giovane Edith delle foreste, che si rivelerà fedele aiuto e protettivo conforto della principessa in momenti bui e in quelli più importanti della sua anima.
Rispondi