
Trama
Una libreria con aree tematiche dal taglio onirico, dalle cui scaffalature si dipanano le storie di tre coppie, intrecciandosi in maniera imprevedibile.
Iris e Tommaso, travolti da una passione e da un sentimento che affondano le radici in un’unione che trascende il tempo, divisi da un segreto che incombe su di loro e che si svelerà nel momento meno opportuno, causando la distruzione dell’idillio perfetto.
Violante dovrà infrangere una promessa fatta sul letto di morte di sua madre per riuscire a tornare fra le braccia di Marco. Ma questo potrebbe non bastare per porre rimedio al passato sofferto di entrambi. Il ritorno dalla ex-moglie rischierà di dividerli per sempre, calpestando l’illusione di un rapporto che potrebbe risultare essere quello definitivo, nonostante errori e ripensamenti.
Alda e Franco, sposati da una vita, e adagiati sull’abitudine di una convivenza civile e priva di emozioni, fino a quando un altro uomo si frappone tra di loro e il tradimento sembra essere l’unica via d’uscita. La relazione con Simone risulterà essere tossica e Alda rischierà la vita pur di troncarla.
Recensione a cura di Sara Braccini
Ho incontrato Tiziana Paciola in un momento in cui avevo bisogno di buona compagnia letteraria e di un libro che mi coinvolgesse a 360°: posso dire di non esserne rimasta affatto delusa.
Una bella penna, forte, incisiva ma soprattutto accurata mi ha permesso di entrare fin da subito nella storia, che si è presentata vivace e frizzante fin dalle prime battute, riuscendo a strapparmi quasi subito un paio di risate.
I personaggi, sia maschili che femminili, sono ben caratterizzati, ognuno con la propria personalità mai scontata. I sentimenti vengono scandagliati e sviscerati in modo da rendere un quadro preciso di cosa abbiano davvero tra mente e cuore, e non sempre è facile guardare dentro una sofferenza.
Un plauso anche all’ambientazione, attraverso la quale si respira tutto l’odore che i libri portano con sé.
Iris, Tommaso e gli altri personaggi sono il punto di forza del testo: ci ricordano che la vita è una soltanto e che va vissuta con passione e un pizzico di audacia, anche quando le cose sembrano prendere una direzione sbagliata. Il tutto è condito con un sottile velo di mistero, che non guasta mai.
È il primo testo che leggo di Tiziana e mi ha convinto in pieno, leggerò sicuramente altro.
A voi lo consiglio! È una bella lettura.
Voto 5 stelle
Augurissimi
Rispondi