DAGLI OCCHI FINO IN FONDO AL CUORE

Titolo: Dagli occhi fino in fondo al cuore
Autrice: Rossana Lozzio
Genere: Romance Contemporaneo
Tipologia: Autoconclusivo
Uscita: 4 novembre 2022
Prezzo: promo a 0,99 poi 2,69 euro
Casa Editrice: Blueberry Edizioni
Cover Reveal 2 novembre 2022 (No prevendita)
Dalila è una giovane donna realizzata che dirige la sua agenzia di organizzazione eventi ma è soprattutto l’amorevole mamma single della piccola Diletta, di otto anni, che ha da poco recuperato la vista, dopo essere stata sottoposta a un trapianto di cornee.
Grazie alla presenza costante della mamma e della sua migliore amica Lucrezia, considerata una zia, nonché dell’amatissimocagnolino Flipper, la bambina vive felice, circondata da tanto amore, senza risentire dell’assenza del padre Miguel – del quale non conosce nemmeno l’identità – famosissimo cantante spagnolo con cui Dalila ebbe un brevissimo flirt: un uomo abituato a vivere da nomade, in giro per il mondo, attorniato da donne pronte a tutto pur di averlo anche soltanto per una notte.
L’inaspettata fuga di Flipper, fa sì che mamma e figlia incontrino l’affascinante scrittore Rossano, il quale entra nelle loro vite con delicatezza fino al punto di conquistare il cuore di Dalila, nonostante combatta ancora con il sentimento forte che la lega a Miguel.
Cosa riserverà il futuro sentimentale alla giovane madre e alla figlioletta con una spiccata sensibilità?
Riusciranno a formare una famiglia stabile e serena, forti di un passato legato a doppio filo col futuro?
Chi conquisterà definitivamente il cuore di Dalila? Il bell’artista spagnolo di fama mondiale, dalla leggerezza che seduce, oppure lo scrittore riservato, dall’animo nobile? Per uno strano scherzo del destino, entrambi legati alla piccola Diletta…
Recensione a cura di Federica S.
Dalila è una giovane donna, madre single e donna in carriera. Dirige egregiamente un’agenzia di organizzazione eventi ed è la mamma della piccola Diletta, una bambina di otto anni che ha appena riottenuto la vista grazie a un trapianto di cornee. Dalila vive circondata dall’amore di sua figlia, di sua madre e della sua amica Lucrezia, che viene considerata una zia, e dal piccolo Flipper, un bellissimo e dolcissimo cagnolino. È proprio grazie al piccolo Flipper, scappato di casa, che conosce Rossano, scrittore riservato, perché sarà proprio il suo fidato amico a quattro zampe che riuscirà a ritrovare l’amato cucciolo di Diletta.
È proprio quando Dalila decide di iniziare a frequentare Rossano, che rientra nella sua vita Miguel, famoso cantante spagnolo con cui ha avuto un flirt tempo prima e di cui è ancora molto innamorata, nonché padre della piccola Diletta.
Cosa deciderà di fare ora Dalila?
Come risolvere la questione?
Deve rimanere con la persona che conosce da più tempo, di cui è follemente innamorata e avere una vera famiglia insieme alla loro figlioletta oppure scegliere il suo nuovo “amico”?
Passione o nobiltà d’animo?
Strada vecchia o strada nuova?
Dagli occhi fino al fondo al cuore è un bellissimo, dolce e intenso romanzo che ci trasporta in un modo fatto di scelte e di doppi amori. Perché sarà proprio Dalila a confessare di essere innamorata di entrambi gli uomini: uno dei due la travolge in modo fisico mentre l’altro in modo più emotivo. Miguel, cantante latino che trasmette questa sua passione alla figlia, gira tutto il mondo grazie alla sua arte. Non ha radici fisse e Dalila lo reputa inadeguato alla paternità. Ma è veramente così o è solo una sua impressione? O ci sono altri motivi che le impediscono di dire la verità all’affascinante cantante?
Rossano, dall’altra parte, è uno scrittore famoso e attraente. Riesce a conquistare Dalila grazie alla sua simpatia, intelligenza, gentilezza e dolcezza. Ha tutte le qualità distinti che Dalila ricerca in un uomo. Ma Rossano custodisce un segreto che inizialmente non riesce a rivelare alla sua nuova conquista ma, piano piano, riuscirà ad aprirsi con lei confessandole ciò che gli è successo e condividendo il suo dolore straziante.
E la piccola Diletta? Lei è la dolcezza e la purezza fatta in persona e ha un legame particolare con entrambi gli uomini. Miguel è suo padre mentre con Rossano ha un altro tipo di rapporto, ma quale sarà? Cos’è che lega queste due persone? Cosa spinge l’uomo ad avvicinarsi sempre di più alla bambina?
Rossana Lozzio è riuscita a conquistarmi con la sua bravura di scrittrice. Nonostante il libro sia stato scritto da vari punti di vista, Rossana è riuscita a non far perdere il filo della trama dando spazio alla voce di quasi tutti i personaggi facendoceli conoscere in modo intimo. Ognuno di loro ci fa comprendere il loro stato d’animo, le loro sofferenze, i loro dolori ma anche le loro gioie e le loro conquiste.
In questo libro, Rossana ci racconta del problema che affligge le donne che si trovano nella stessa situazione di Dalila. Donna in carriera, madre single e pazzamente innamorata di due uomini completamente diversi tra di loro.
Ma cosa fare nella vita in situazioni come questa? Continuare a rimanere single, per paura di “scottarsi” nuovamente oppure concedersi a una nuova possibilità?
Ma soprattutto con chi? Con il padre di Diletta, in modo da permetterle di vivere in una “classica” famiglia con la mamma e il papà, oppure con un altro uomo e vivere in una famiglia allargata?
VOTO: 5 stelle
Rispondi