Il Vangelo secondo Angela
Chiara D’Andrea

Data uscita: 1° ottobre 2022
Titolo: Il Vangelo secondo Angela
Autore: Chiara D’Andrea
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 163
Prezzo e-book: 2,99 euro
Prezzo cartaceo: 9,90 euro
Self publishing Esclusiva Amazon Disponibile per Kindle Unlimited
Quarta di copertina: Angela è proprio una brava ragazza. Una fervente cattolica che aiuta la signora Pina nella catechesi dei bambini, e ne segue le direttive senza fiatare.
È una figlia modello che vive ancora a casa con i suoi e raccoglie fondi per l’associazione del padre contro lo sfruttamento della prostituzione.
È anche l’amica perfetta per Samuele, l’aspirante attore ribelle che accompagna ai provini per tutta Roma mentre, in segreto, muore d’amore per lui.
Ma tutto questo cambia il giorno in cui la sua amica Fabiola le chiede aiuto per avviare un’agenzia di pubblicità online. Siamo alle soglie degli anni duemila e internet sembra essere un mercato interessante.
Si tratta di un lavoro semplice per una abile informatica come Angela. Inoltre la aiuterebbe a raggiungere la sua desiderata indipendenza.
Ma come mai le clienti di Fabiola pagano così tanto per dei semplici annunci pubblicitari?
Recensione a cura di Federica S.
Angela è una giovane ragazza tutta casa e chiesa. Abita ancora con i genitori nella meravigliosa città di Roma e, oltre al suo lavoro, aiuta anche la signora Pina nella catechesi dei bambini prossimi alla comunione. È una brava ragazza, devota a Dio, ligia alle regole e al dovere cristiano. Apparentemente non ha nessun difetto.
Ha due amici molto speciali: uno è Samuele, l’aspirante attore ribelle di cui è segretamente innamorata, e Fabiola, che lavora invece in un negozio di fumetti.
Proprio quest’ultima aiuterà la giovane Angela nel momento del bisogno. Infatti la dolce ragazza cattolica perde all’improvviso il lavoro. È disperata perché, nonostante le piace vivere insieme alla sua famiglia, vorrebbe avere un po’ di indipendenza. Ma senza un lavoro e senza soldi è praticamente impossibile.
Ed è in questo momento che Fabiola arriva in suo soccorso offrendole un lavoro informatico. La giovane negoziante, infatti, per far fronte alle continue spese per il punto vendita di fumetti e per evitare il fallimento, si inventa un nuovo lavoro. Apre così un’agenzia di pubblicità online, proprio durante gli anni in cui internet e il lavoro sul Web iniziano a spopolare. Sembra un lavoro semplice, senza alcun problema.
In fondo cosa c’è di male nel mettere dei semplici annunci pubblicitari su internet? Magari aggiungendo anche qualche foto… E se poi il compenso è anche molto buono, che “peccato” potrebbe mai esserci?
“Sono stanco di spaccarmi la schiena con questi lavori manuali, vorrei imparare a usare il PC anch’io, ormai è il futuri, si sa!”
Vangelo secondo Angela è il secondo libro della bravissima scrittrice Chiara d’Andrea. Nonostante sia ancora agli esordi, da questo suo libro si capisce molto bene quanto questa ragazza sia davvero bravissima nella scrittura.
Ha una penna davvero eccezionale nello scrivere un libro piacevole e divertente ma che, al tempo stesso, ti insegna molte cose buone e brutte della nostra società.
Da una parte l’Italia bigotta, quella dei conservatori e della famiglia formata solamente da uomo e donna, dove chi pecca deve essere categoricamente condannato all’inferno.
L’Italia perbenista.
Dall’altra parte l’Italia più moderna, più aperta mentalmente dove l’amore e i piccoli peccatucci mortali sono accettati, anzi molto graditi. L’Italia dove ognuno si deve sentire libero di essere e amare chi vuole, senza pregiudizi e senza preconcetti.
L’Italia progressista.
Ma il nostro Bel Paese agli inizi degli Duemila era già pronto per accettare certe situazioni e certi peccati?
Una lettura molto bella e interessante, così come lo è il personaggio di Angela che alla fine del libro mi ha davvero sorpresa.
Complimenti a Chiara! Spero di poter leggere presto un altro tuo libro. D’altronde, questo l’ho divorato in un giorno e mezzo.
Augurissimi 😍VOTO: 5 stelline
Rispondi